Associazione

Fano Jazz dal 1994 Club

 Corsi di djembe' e danze africane - Matteo Luzi & Nadouba Oulare'
Matteo Luzi incomincia a suonare nel 2003 con vari percussionisti della zona tra cui Matteo Salvatori, percussionista del gruppo di Salsa Croma Latina.
Nel 2006 si reca a Roma per studiare nella prima scuola Nazionale di percussione Afro Americane studiando due anni con Paulo La Rosa percussionista del programma Buona Domenica nella Band di Demo Morselli.
Nel frattempo si dedica a varie collaborazioni con gruppi musicali di stampo Africano e incomincia lo studio con vari Maestri Africani per approfondire cultura, ritmi, danze e canti. Nel 2009 studia a Bologna nella scuola il "Container" con il maestro Guineano Sourakata' Dioubate (Musicista e coreografo), col maestro Seidou Kienou musicista del Burkina Faso e compositore di svariati alboom in stile tradizionale e contemporaneo. Dopo studi portati avanti in italia, decide di approfondire le conoscenze direttamente in Africa, e dal 2011 ad oggi si reca regolarmente in Africa per conoscere appieno la cultura soprattutto musicale dei territori visitati.
Dopo il suo primo viaggio incomincia ad aprire corsi per bambini e adulti nelle citta' di Urbino, Fossombrone e Fano. Tornato da poco dal Burkina Faso ha avuto l'onore di essere ospitato da uno dei piu' grandi Musicisti contemporanei, Zoumana' Dembele apprezzato in tutta Europa. Attualmente e' leader del gruppo musicale Crazy Djembe' formato da alcuni suoi allievi.

il corso di percussioni africane ...
Le lezioni mirano ad un insegnamento didattico musicale che concerne tutta l'area Ovest - Occidentale dell'Africa principalmente con strumenti a percussione in cui un ruolo principe spetta allo strumento denominato Djembe' legato a tutte le poliritmie della tradizione e ai vari utilizzi. L'obiettivo finale e' insegnare il linguaggio dello strumento per poi saperlo apportare in qualsiasi contesto e genere musicale, partendo dalla tradizione ed arrivando alla musica contemporanea.
Il corso sara' svolto come musica d'insieme per dar modo all'allievo di integrarsi fin da subito con un contesto musicale reale che emula un vero e proprio gruppo musicale imparando fin da subito le dinamiche dei vari incastri ritmici. Tutto questo svolto in un atmosfera dove la fa da padrone il divertimento e la condivisione.
Per concludere per incentivare ancor di piu' l'allievo dopo svariati mesi di apprendimento potra' far parte del gruppo musicale Crazy Djembe' formato interamente da allievi del corso.

info: 349 1851569

back